Lettera aperta dell’Assemblea Comunale di Casole d’Elsa al Segretario Regionale Parrini ed alla Segretaria Provinciale Micheli.

Inserito da casoledelsa il 27 Dicembre 2016

Al Segretario Regionale Partito Democratico Dario Parrini

Al Segretario Provinciale Partito Democratico Silvana Micheli

L’assemblea dell’Unione Comunale di Casole d’Elsa, riunitasi il giorno 19/12/2016,  intende portare in evidenza il suo pensiero, quello dei suoi iscritti, elettori  e simpatizzanti,  anche in considerazione dei Vostri prossimi incontri con la segreteria Nazionale.

Innanzitutto vogliamo ringraziare il Segretario Matteo Renzi per l’impegno profuso in questi 1000 giorni di Governo.

Fatta questa opportuna e doverosa premessa, non possiamo che partire, nella nostra analisi, dalle circostanze e dal clima che hanno segnato tutta la campagna referendaria.

Le tante, forse troppe,  questioni discordanti portate avanti da diversi nostri esponenti a livello nazionale, non hanno certamente dato la sensazione  di un dibattito interno costruttivo, ma sono apparse vere e proprie azioni dissonanti, per non dire di vere e proprie azioni di rivalsa.

Questo ha fatto male alle molte persone che hanno speso energie per questa campagna  elettorale,  che lo hanno fatto convintamente, non solo perchè credevano nella bontà della riforma, ma anche per cercare di salvaguardare e difendere  il nostro partito ( perchè le conseguenze, in caso di vittoria del No, erano ben chiare a TUTTI).

Ma peggio ancora, questo clima sta suscitando rabbia e sofferenza nelle molte persone che si impegnano quotidianamente ed  in modo assolutamente gratuito, nei territori, mettendoci la propria faccia, per potare avanti le idee del nostro partito e per fronteggiare la disaffezione dei cittadini alla politica.

La sensazione è che si sia arrivati ad un punto zero, perchè la grande e triste verità è che, oggi , ci ritroviamo di fronte ad un partito logorato, che sembra non sapere dove andare e cosa  fare.

Siamo un partito aperto e plurale, ed è giusto che sia così, ma il punto è che, a nostro avviso,  se non si ristabiliscono un minimo di regole di comportamento e di rispetto interno, ( ma si  continua  ad avallare circostanze in cui i nostri esponenti si sono sentiti legittimati a dire e fare ciò che vogliono ) non solo il PD continuerà a logorarsi senza essere in grado di elaborare alcuna buona politica ma, peggio ancora, rischia seriamente di perdere la sua forza e la sua credibilità, perché assolutamente incompreso dai territori.

Alla luce di queste nostre brevi considerazioni, Vi invitiamo a riflettere sull’opportunità di indire quanto prima il Congresso Nazionale,  così da poter fare chiarezza al nostro interno una volta per tutte e così da poter essere non solo pronti ad eventuali elezioni anticipate con idee chiare e ben capibili dagli elettori, ma anche per ricercare una volta per tutte delle politiche condivise dalla maggioranza ed una strada univoca che offra ai cittadini una visione d’insieme coesa.

Certi della vostra attenzione  e sicuri che porterete  la voce di questo territorio nei vostri prossimi incontri,

Vi salutiamo affettuosamente.

A nome di tutta l’assemblea dell’ Unione Comunale Partito Democratico Casole d’Elsa,

Il segretario