Geotermia, il coordinamento Pd della Valdelsa punta su conoscenze scientifiche e sostenibilità: «Una risorsa da gestire»

Inserito da casoledelsa il 25 Febbraio 2015

Il neocoordinamento Pd della Valdelsa inizia già le proprie attività, partendo da un’analisi approfondita delle vicende legate al tema della geotermia, con uno sguardo rivolto anche al panorama regionale, nazionale e internazionale.

«Non è pensabile - afferma il Pd valdelsano - affrontare l’argomento con approccio superficiale, localistico o propagandistico, ma occorre un’attenta valutazione di merito partendo dalle esperienze Toscane e da quelle maturate oltre il confine nazionale. E’ necessario avvalersi di tutte le informazioni e dati scientifici già noti quali fondamento per determinare le scelte del nostro futuro».

«La Regione Toscana sta investendo ingenti risorse per continuare l’opera di costante monitoraggio dell’impatto sull’ambiente e sulla salute riconducibili allo sfruttamento di questa importante fonte energetica rinnovabile. Per quanto gli studi finora condotti non abbiano evidenziato particolari criticità, la prosecuzione delle attività di ricerca e analisi è imprescindibile per consentire una verifica immediata di eventuali problematiche che possano insorgere e, conseguentemente, determinare un’eventuale pronta soluzione».

«Inoltre, la recente moratoria della Regione Toscana, atta a osservare dettagliatamente le relazioni tra lo sfruttamento della risorsa geotermica e le diverse specificità di ogni ambito territoriale regionale, offre l’opportunità di valutare, sulla base di dati obiettivi e misurabili, il livello di compatibilità di ogni area con la risorsa stessa».

«Vista la progettualità e le risorse impegnate dalla Regione Toscana in merito alla ricerca delle migliori tecnologie per lo sfruttamento della alte, medie e basse entalpie, i contenuti del PAER (Piano Ambientale Energetico Regionale) gli strumenti di pianificazione territoriale a livello locale e regionale e gli studi geologici e ambientali in possesso, il Pd Valdelsano - conclude il coordinamento - ritiene necessario partire dai progetti in corso, di concerto con le istituzioni regionali, al fine di elaborare e assumere una posizione chiara sull’argomento, da condividere e attuare con le Amministrazioni Comunali valdelsane. E’ proprio in questa direzione che la Commissione Ambiente e Territorio del Pd della Valdelsa lavorerà sin da subito, cercando di miscelare umiltà e competenze di fronte a una tematica così complessa e potenzialmente determinante per il nostro territorio».

Il coordinamento di Area Valdelsa

Categoria: Informazioni

 

Rispondi

Scrivi a:

Per Informazioni scrivi a:
info@pdcasoledelsa.net
oppure direttamente a:
Claudio Cavicchioli

Calendario

Febbraio 2015
L M M G V S D
« Gen   Mar »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
232425262728  

Categorie

Archivi

LINK

Meta