In ricordo di Emilio Lapucci

Inserito da casoledelsa il 19 Febbraio 2015

Con la decisione di intitolare il Circolo del PD di Casole-Cavallano, ad Emilio Lapucci abbiamo voluto dare riconoscimento alla grande umanità e coerenza politica della figura di “Milio”, che durante gli anni della ricostruzione ha svolto un ruolo importantissimo guidando il comune di Casole in un momento molto difficile .

In quegli anni si sono accolti gli immigrati dal sud e dal centro Italia che sono venuti ad abitare nelle nostre campagne. Tanti erano i problemi da affrontare, come per esempio la costruzione degli edifici scolastici per garantire anche alle fasce piu’ povere il diritto allo studio.

Valori di solidarietà e di grande umanità, che “Milio” ha rappresentato e che sono propri del nostro partito e noi ci proponiamo di riproporli nella realtà di oggi.

Purtroppo le emergenze di allora si ripropongono anche ora, basti pensare ai tanti immigrati che chiedono asilo nel nostro paese, ai problemi degli edifici scolastici, alla difficolta’ di impostare un lavoro per garantire la permanenza dei giovani a Casole e come favorire un nuovo sviluppo economico capace di ravvivare il tessuto sociale di Casole d’Elsa…

Abbiamo scelto il 17 febbraio perché proprio in questo giorno un anno fa Milio ci ha lasciato.

Lo abbiamo ricordato alla presenza dei suoi familiari e di tante altre persone della nostra comunità, oltre al nostro il Consigliere Regionale Marco Spinelli, il Segretario provinciale dei GD Sergio Kuzmanovic ed il Segretario provinciale del PD Niccolò Giucciardini, che ringraziamo per aver scelto di condividere con noi questo evento.

Il segretario del circolo Casole-Cavallano, Marco Maffei, ha introdotto la serata, ricordando l’umanità e la passione politica di Milio, poi sono intervenuti a ricordarlo con affetto e simpatia, Claudio Cavicchioli, Marco Spinelli, Piero Pii, Valentina Feti, Franco Cigna, Tamara Lapucci e Niccolò Guicciardini, mettendo in evidenza i vari aspetti dell’uomo politico, amministratore per lungo tempo a Casole, ma soprattutto la sua disponibilità verso gli altri.

Categoria: Informazioni

 

Rispondi

Scrivi a:

Per Informazioni scrivi a:
info@pdcasoledelsa.net
oppure direttamente a:
Claudio Cavicchioli

Calendario

Febbraio 2015
L M M G V S D
« Gen   Mar »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
232425262728  

Categorie

Archivi

LINK

Meta