BANDO A SOSTEGNO DEI LAVORATORI CHE HANNO PERSO IL POSTO DI LAVORO

Inserito da casoledelsa il 22 Luglio 2009

PREGHIAMO TUTTI I VISITATORI DEL NOSTRO BLOG DI DARNE LA PIU’ AMPIA E CAPILLARE DIFFUSIONE:

17/07/2009 h 12 Bando a sostegno dei lavoratori che hanno perso il posto di lavoro. Gia’ ricevute 350 domande
Un assegno di 400 euro mensili per i disoccupati che non possono usufruire di altri ammortizzatori sociali. Progetto finanziato dalla Fondazione MPS e condiviso con le organizzazioni sindacalie datorialiDare risposte a coloro che hanno perso l’occupazione e non possono usufruire di altri ammortizzatori sociali. In prossimità della prima scadenza del 31 luglio del bando promosso dalla Provincia di Siena per l’assegnazione di un contributo di sostegno di 400 euro mensili, sono già pervenute al Servizio Formazione lavoro 201 domande complete, mentre ulteriori 146 sono in corso di perfezionamento.

In conseguenza della crisi economica in atto la Provincia di Siena si è adoperata, in collaborazione con le organizzazioni sindacali e datoriali, per attivare azioni concrete finalizzate a sostenere economicamente quei lavoratori più colpiti. A questo proposito è stato presentato un progetto straordinario alla Fondazione Monte dei Paschi con l’obiettivo di attuare misure straordinarie di integrazione al reddito per quei lavoratori che stiano fruendo di ammortizzatori sociali e per coloro che, non avendone maturato il diritto, ne siano privi.

La difficile situazione congiunturale, infatti, ha avuto ripercussioni pesanti sul mercato del lavoro del territorio senese determinando l’aumento del ricorso alla Cassa integrazione straordinaria ed ordinaria. Dalla constatazione di questo preoccupante quadro si è dunque ritenuto che per fronteggiare la difficile situazione fosse necessario adottare un modello di “flexicurity”, flessibilità e sicurezza, che continui a garantire al sistema delle imprese il ricorso a rapporti di lavoro flessibili, ma, contemporaneamente, assicuri ai lavoratori una protezione sociale.
Possono usufruire del sussidio straordinario i lavoratori che siano iscritti allo stato di disoccupazione da almeno un mese, privi di lavoro e impegnati nella ricerca attiva di un’occupazione, nonché disponibili all’accettazione di offerte di lavoro.
Per avere maggiori informazioni sui diversi interventi e sulle modalità dell’Avviso Pubblico per l’accesso ai finanziamenti, gli interessati possono rivolgersi ai Centri per l’Impiego della Provincia, visionare il sito della stessa Provincia www.impiego.provincia.siena.it e chiamare il Numero Verde 800904504. Ulteriori strumenti di contrasto alla crisi attivati dalla Provincia in questi mesi sono le carte di credito ILA per rimborsare i costi della formazione a coloro che intendano riqualificarsi professionalmente, oltre ad interventi per l’inserimento in attività socialmente utili.
Le domande scadono il prossimo 31 luglio e devono pervenire alla Provincia attraverso i Patronati di categoria che provvederanno ad assistere gratuitamente i cittadini interessati. In caso di risorse residue sarà aperta una nuova scadenza fino al 31 ottobre 2009.
17 luglio 2009

ufficostampa@provincia.siena.it

Categoria: News

 

Rispondi

Scrivi a:

Per Informazioni scrivi a:
info@pdcasoledelsa.net
oppure direttamente a:
Claudio Cavicchioli

Calendario

Luglio 2009
L M M G V S D
« Giu   Ago »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Categorie

Archivi

LINK

Meta